06 Dic 2021
L’oggetto del desiderio di questo Natale 2021? Il flacone (ricaricabile) by KILIAN PARIS, liberamente ispirato al tumbler, ovvero il bicchiere di vetro intarsiato dedicato ai liquori, immancabile negli elegantissimi bar Art Déco, che riflette la luce come un gioiello…
Erede di una stirpe d’industriali che ha iniziato la carriera nei prodotti di lusso producendo cognac, Kilian Hennessy arricchisce la sua affascinante collezione The Liquors, presentando due splendide novità dedicate alle notti folli di Parigi e New York: rispettivamente L’Heure Verte, un inno all’assenzio – il celebre liquore parigino – e Apple Brandy on the Rocks, liberamente ispirato al tipico liquore americano a base di mela, questa volta immaginato “con ghiaccio”.
Ed è proprio il tributo dedicato a New York che ci affascina e sorprende maggiormente, profumando di note fruttate e croccanti, adagiate su una scia liquorosa, calda e suadente…
Nato in un primo momento per celebrare l’apertura della prima boutique monomarca di New York – otto anni fa – grazie alla sensibilità del naso francese Sidonie Lancesseur (che ho avuto il piacere di conoscere), nel 2021 Apple Brandy diventa “on the Rocks” ovvero caratterizzato dall’incipit fresco e “dissetante” del marchio (proprio come invitanti cubetti di ghiaccio) dato da bergamotto, ananas e cardamomo. Il cuore originario di brandy alla mela viene, poi, arricchito da sentori di rum che ne amplificano la parte alcolica, insieme a tocchi di muschio naturale e vaniglia, mentre la base di legno di cedro e ambroxan dona sensualità e persistenza all’insieme.
My Experience:
Apple Brandy on the Rocks è un’ode olfattiva alla vita notturna della Grande Mela… La freschezza iniziale solletica le narici, per poi lasciare il passo a vivaci sentori fruttati, che danzano su pelle insieme a note liquorose, ammalianti e seducenti. Ne deriva una scia dolcemente suadente che regala – a livello sensoriale – fascino e spensieratezza, sognando a occhi aperti le luci magiche del Natale di New York…