La Collezione di Fragranze Perris Monte Carlo

23 Giu 2015

1

Un’esperienza a livello mondiale nel settore della Cosmesi lunga più di 50 anni e una passione innata per il mondo del Profumo.

Questa è la storia della Famiglia Perris, che gestisce personalmente l’omonimo Gruppo – fondato nel 1981 da Michele Perris a Milano –
che oggi ha sede a Monte Carlo, nel Principato di Monaco.

Lo stesso logo evoca graficamente un profondo legame familiare, essendo stato progettato dal fondatore per rappresentare quattro lettere “P” intrecciate tra loro, a simboleggiare il desiderio che i suoi quattro figli seguissero uniti le sue orme.

Ecco le sue parole: “Il punto di distinzione della nostra impresa familiare è l’esperienza nel profumo. La nostra passione, il nostro primo impegno in un nuovo progetto, è il profumo stesso. Selezioniamo con molta attenzione la formula delle nostre creazioni che danno la priorità all’uso di ingredienti naturali e di materie prime di alta qualità

La qualità delle materie prime è, difatti, un elemento distintivo delle creazioni olfattive Perris Monte Carlo. Otto fragranze orientali dallo stile unico e, al tempo stesso, classico e contemporaneo, caratterizzate da materie prime nobili e rare, scoperte durante i viaggi attorno al mondo, attraverso l’affascinante incontro con culture diverse.

 

2

 

Musk Extrême

Il Musk è una materia prima animale, il cui nome deriva dal sanscrito “mrgamada”, ovvero “secrezione d’amore della Antilope” dalle leggendarie proprietà afrodisiache.

In particolare, la composizione di Musk Extrême trae origine da una antica formula della Maison Houbigant risalente al lontano 1928. Una struttura aldeidata armonizzata da un accordo di Bergamotto, Assoluta d’Iris, Assoluta di Vaniglia, Assoluta di Rosa, Zibetto e Musk, enfatizzata e sublimata, in questa rielaborazione contemporanea, da una generosa quantità di molecole moderne di Musk.

 

Essence de Patchouli

La distillazione delle foglie del Patchouli (pianta che cresce in Cina, India e Indonesia) dà origine a un olio essenziale dal caratteristico profumo legnoso canforato e dal lieve aroma di cacao amaro.

Essence de Patchouli è una fragranza chypre orientale caratterizzata da puro olio essenziale di Patchouli, arricchito da un cuore fiorito di Rosa e Geranio, adagiato dolcemente su un morbido letto di Vaniglia, Assoluta di Labdano, Iris, Cashmeran e Legni preziosi. Una fragranza raffinata e sensuale, in cui l’essenza di Patchouli si rivela protagonista assoluta.

 

Ambre Gris

L’Ambra Grigia naturale è una materia prima estremamente rara e preziosa di provenienza animale. Si tratta, infatti, di una secrezione naturale del capodoglio, dall’odore fresco, balsamico, animale, che per raggiungere la maturazione deve rimanere a contatto con l’acqua marina e i raggi del sole per un lungo periodo di tempo.

Ambre Gris si rivela, così, una fragranza ricca, sfaccettata, vellutata, resa armonica da Resine e Legni preziosi, capaci di riequilibrarne intensità e dolcezza. Musk e Sandalo vanno poi a esaltare, sul finale, le proprietà seducenti e afrodisiache dell’Ambra Grigia.

 

Bois d’Oud

Al suo interno, un rincorrersi di note calde e ariose, capaci di evocare a livello sensoriale il profumo tipico del vento nel deserto. L’incipit frizzante dato dal Bergamotto evolve in un cuore vellutato di Fiori e Frutti baciati dal sole, sublimati da un caldo abbraccio di Vaniglia, Ambra e Legni caldi, mentre le Spezie enfatizzano il carattere piccante e orientale d’insieme.

 

Oud Imperial

Derivante dalla resina oleosa degli alberi di Aquilaria, prodotta per difendersi dall’attacco di un particolare fungo, l’Oud è uno degli oli essenziali più pregiati al mondo, caratterizzato da una profumazione intensa, legnosa, animale, estremamente calda e sensuale.

Oud Imperial è uno dei pochissimi profumi in commercio a racchiudere vera essenza di Oud al suo interno. Un viaggio olfattivo che conduce i sensi in Medio Oriente, grazie alla caratteristica profumazione dell’olio essenziale di Oud che – unitamente a Spezie, Incensi, Resine e Legni come Cedro Atlas, Sandalo e Vetiver di Java – dà vita a una composizione calda e sensuale, da Mille e Una Notte.

 

Rose de Taif

Durante un affascinante viaggio in Arabia Saudita, viene scoperta una materia prima pregiata, sconosciuta alla profumeria contemporanea.
A Taif, in una cittadina fertile e rigogliosa situata a circa 2.000 metri di altezza, nasce una Rosa dal carattere unico e dalla profumazione intensa e sofisticata: la Rosa di Taif.

Rose de Taif  vuole, pertanto, essere un tributo a questa particolarissima tipologia di Rosa, che viene sublimata da un accordo capace di esaltarne ogni singola sfumatura.

 

Ylang Ylang Nosy Be

Tutto nasce in un’isola poco distante dalla costa nord occidentale del Madagascar. “Nosy Be” significa “grande isola” essendo la più grande dell’arcipelago, ma viene anche denominata “Nosy Manitra” ovvero “isola profumata” grazie ai meravigliosi odori che la contraddistinguono.
In primis, quello dello Ylang Ylang, un fiore giallo tipico del luogo, dal profumo ipnotico, intenso e avvolgente.

Tramite la distillazione frazionata dei fiori, colti a mano nelle piantagioni di Ylang Ylang di Robertet presenti sull’isola, si ottiene una qualità di olio essenziale Extra dalla densità maggiore e dal carattere complesso. A metà strada tra tuberosa e gelsomino, lo Ylang Ylang Extra presenta, infatti, sfaccettature cremose, carnali, esotiche e fruttate.

In particolare, Ylang Ylang Nosy Be racchiude unicamente olio essenziale Extra di Ylang Ylang la cui profumazione viene sapientemente esaltata da Limone, Pompelmo e Cardamomo in testa, Gelsomino Sambac, Fiore D’Arancio e Rosa Damascena nel cuore e note sensuali sul fondo quali Labdano, Vetiver, Legno di Cedro, Ambretta e Vaniglia.

 

Patchouli Nosy Be

In Madagascar non erano presenti piantagioni di Patchouli fino a quando il Signor Camarat, direttore della piantagione di Ylang Ylang di Robertet di cui sopra, ebbe un’intuizione geniale: piantare a mano delle piccole piantine di Patchouli, in modo tale che fossero riparate dal sole grazie a piante più alte che ombreggiassero la piantagione.

L’intuizione del Signor Camarat ha dato così vita alla produzione di un olio essenziale di Patchouli decisamente insolito e originale (più secco e legnoso del classico Patchouli) e Robertet ne ha concesso l’utilizzo, in anteprima mondiale, a Perris Monte Carlo.

Nasce, pertanto, Patchouli Nosy Be una fragranza sofisticata, in cui l’olio essenziale di Patchouli dell’isola viene associato a una rara qualità di Shinus Molle. Il risultato è una fragranza secca e legnosa dall’incipit speziato, che veste la pelle di raffinata eleganza.

 

My Experience:

Voglio svelarvi un segreto! Patchouli Nosy Be è la fragranza ideale da utilizzare come base per creare layering personalizzati in abbinamento alle altre fragranze Perris Monte Carlo. Il mio layering preferito? Patchouli Nosy Be + Oud Imperial, poiché la base secca e legnosa rende sofisticata la sensualità avvolgente dell’Oud naturale.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.