07 Ott 2024
Conoscete l’affascinante storia del marchio francese JOVOY?
Nasce a Parigi, nel lontano 1923, come Maison di Profumi fortemente voluta da Madame Blanche Arvoy, il cui acronimo prende vita dal suo soprannome “Joe” e dal cognome del marito “Arvoy”.
Una splendida realtà profumata destinata a perdersi con lo scorrere del tempo, che ha conservato per oltre 80 anni il suo fascino e le sue potenzialità fino a giungere al 2010, quando François Hénin – visionario appassionato di materie prime rare e preziose, che ha trascorso diversi anni alla ricerca di nuovi sentori nelle foreste del Vietnam – dopo una tappa illuminante a Grasse per approfondire le sue conoscenze relative al mondo del profumo, acquisisce JOVOY diventandone l’attuale proprietario e direttore creativo.
Un sogno di profumeria d’eccellenza che si riflette appieno nelle creazioni proposte, che rivelano da sempre una storia accattivante da raccontare, spesso ispirata da un’esperienza personale, come nel caso della nuovissima Aqua Memorabilis, che ci ha affascinati sin dalla prima esplorazione durante l’ultima edizione di Esxence.
“Da bambino, ricordo le lunghe serate invernali passate a leggere accanto al caminetto mangiando deliziose clementine come se fossero dolciumi. Ricordo l’aroma della scorza che, schiacciata su una fiamma, creava piccoli bagliori e affascinanti spirali di fumo. Con le mani ancora impregnate del loro delicato profumo, mi addormentavo imbarcandomi per mille sogni avventurosi. Dopo due anni di ricerca, il naso Vanina Muracciole mi ha finalmente consegnato l’Aqua Memorabilis che ho sempre sognato. Un profumo esperidato, intensamente boisé, decisamente moderno e potente; creato per avvolgere chi lo indossa in un’indimenticabile scia olfattiva”.
Ed è proprio così che nasce la splendida scia inseguita per anni da François Hénin, che si apre con un vortice frizzante di clementine, in perfetto equilibrio tra frutto e scorza, mentre pompelmo, pepe rosa e arancia amara solleticano piacevolmente le narici. Pepe e violetta assicurano, poi, un piccolo accento floreale, mentre il meraviglioso mix di legno di cedro, sandalo, legni ambrati, vetiver e muschio assicura un’indelebile scia su pelle.
My Experience:
Nel mio personale immaginario, Aqua Memorabilis è un concentrato di gioia, calore e spensieratezza. Il profumo delle clementine (o dei nostri mandarini) durante le feste natalizie che impregna le case, dolcemente, con allegria.
Vanina Muracciole ha dato vita a un altro splendido capolavoro: un profumo fortemente esperidato che non si perde dopo pochi istanti, perché la base legnosa ambrata dona sostegno e scalda il fondo, assicurandosi (anche tecnicamente) che il sogno di bambino non finisca mai…