Jéroboam, vortice inebriante di seduzione

12 Gen 2016

Jeroboam cover

 

Cinque preziosi estratti, racchiusi in piccoli flaconi da 30 ml, caratterizzati da nomi evocativi in Esperanto, l’idioma inventato alla fine del XIX Secolo con l’intento di dare vita a una nuova lingua universale.

Queste le caratteristiche peculiari di Jéroboam, il marchio nato dall’estro di François Hénin (già fondatore della Maison Jovoy e delle omonime boutiques), che trova il fil rouge di una nuova espressione olfattiva in un cocktail di “Muschi Enigmatici”, che sta alla base di ogni singola essenza.

Tutto ha inizio con Origino (“origine” in Esperanto), un estratto ideato dal profumiere indipendente Vanina Muracciole, che sprigiona una elegante scia muschiata, accendendo l’ispirazione. “Ciò che non era altro che un’esplorazione olfattiva creativa, un gioco tra Vanina e me, ha portato alla genesi di un marchio completamente nuovo” afferma il fondatore.

Ed è così che, dopo Origino, vengono alla luce quattro nuove essenze – uniche, inebrianti, intense – dando voce all’espressione più contemporanea e pura del Profumo. Alte concentrazioni, racchiuse in piccoli flaconi neri impreziositi da dettagli dorati, dedicate a tutti coloro che amano indossare scintille di fascino, in ogni istante della giornata.

 

Origino

 

ORIGINO

Un cocktail inebriante e sensuale di muschi e legni, da indossare su pelle, per esaltarne ogni singola sfaccettatura. In apertura Bergamotto e Pepe Rosa, nel cuore Ginepro e Noce Moscata, mentre il fondo sprigiona la peculiarità espressiva della fragranza, grazie a un sapiente accordo di Sandalo e “Muschi Enigmatici”.

 

Insulo

 

INSULO

All’interno di questo intrigante estratto, le affascinanti note muschiate si scoprono morbide e vellutate grazie a tocchi sensuali di Vaniglia, che donano alla fragranza sfumature dolcemente orientali. Protagoniste la dolcezza avvolgente della Vaniglia, l’eleganza del Gelsomino e, sul finale, la firma olfattiva della Maison.

 

Hauto

 

HAUTO

Una scia di femminilità e seduzione, liberamente ispirata alle ballerine di Cancan degli Anni 20 che si diceva si profumassero ovunque volessero essere baciate. Una essenza ipnotica, predominata dall’opulenza della Tuberosa, che si apre con Bergamotto e Ananas per poi svelare un bouquet speziato di Rosa e Tuberosa, esaltato da un mix di note muschiate.

 

Oriento

 

ORIENTO

Misterioso e inebriante, Oriento racchiude il fascino dei “Muschi Enigmatici” che si fonde perfettamente con uno degli accordi più amati del Medio Oriente, conosciuto con il nome di “Rosa Oud”. In apertura lo Zafferano solletica le narici insieme a Limone e Styrax, mentre nel cuore fiorisce una bellissima Rosa, sublimata da note di Ylang Ylang e Mela, adagiata dolcemente su Muschi, Sandalo e Patchouli.

 

Miksado

 

MIKSADO

Un’armonia olfattiva che crea assuefazione grazie al perfetto equilibrio tra note orientali ambrate e l’affascinante costruzione di legni e muschi. Bergamotto, Labdano e Zafferano rendono vivace l’apertura, per poi svelare un cuore legnoso di Cedro, Geranio e Legno di Gaiac, che fa da preludio a un caldo letto di Muschi, Vaniglia e Patchouli.

 

My Experience:

Immagino Jéroboam come un vortice inebriante di seduzione. Cinque creazioni sapientemente strutturate, che aspirano a divenire universali, incontrando i “gusti olfattivi” di ogni singolo individuo. ORIENTO, la mia preferita, una splendida Rosa orientale accarezzata da impalpabili spezie, sublimata dal fascino intramontabile di sandalo e note muschiate (of course!)

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.