L’allure francese di MAKING OF

30 Gen 2017

Celebre, in primis, per il Festival Internazionale del Cinema che si svolge annualmente a maggio, la perla della Costa Azzurra è meta turistica senza soluzione di continuità, consentendo ai visitatori di respirare in ogni stagione dell’anno quella magica atmosfera conferita dall’affascinante connubio di palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht lussuosi e mare blu cobalto…

Un fascino davvero intramontabile quello di Cannes, che ha liberamente ispirato il marchio di profumeria artistica Making Of, originario del luogo, conosciuto a livello internazionale per la qualità delle materie prime, l’eleganza del packaging ed il carattere indiscutibilmente glamour, che contraddistingue da sempre il mondo scintillante dello spettacolo.

Nascono, così, fragranze sofisticate e lussuose – tutte create a Grasse con il 70% di estratti nella soluzione – racchiuse in preziosi flaconi neri di design, realizzati appositamente da un mastro vetraio della Normandia.

 

Premier Rôle

“Lei cammina, sensuale, nel favoloso palazzo della Croisette. Sofisticata, sicura, lasciando dietro di sé una traccia indelebile. Come avrebbe potuto non notarla? I loro sguardi s’incrociano, lui abbozza un sorriso. Il desiderio aleggia nell’aria. La fragranza è un must have orientale, delicato e potente. Chi sarà la vera protagonista?”

Il ruolo da protagonista se lo aggiudica una composizione dal fascino contemporaneo, caratterizzata da interessanti dicotomie. L’esordio verde contrasta con l’accordo ambrato del fondo, dando vita a una calda armonia che si apre con Galbano, Cardamomo, Elemi, Coriandolo e Bacche Rosse, per poi svelare un bouquet fiorito di Neroli, Ylang-Ylang e Tuberosa, adagiato dolcemente su un letto di Ambra e Patchouli indonesiano.

Inavouable

“È una calda notte estiva. Una di quelle notti in cui si sogna di lasciarsi andare alle più segrete fantasie… Un’icona ammaliante le accoglie in questo luogo misterioso colmo di sconosciuti. Poco importa, loro si sentono libere, maliziose, pronte a scoprire il mistero. Entrano nell’antro, lasciando dietro si sé voluttuose note di sensualità…”

Una creazione luminosa e sensuale, che ricorda il profumo della pelle nuda, baciata dal sole. Le note esperidate di testa (Limone, Bergamotto, Mandarino) fanno da preludio a un cuore inebriante di Magnolia e Gelsomino, per poi lasciare spazio a sentori caldi e avvolgenti di Tiarè, Vaniglia, Benzoino, Ambra e Muschio Bianco.

Rocher Princier

“Destinazione: la Rocca Principesca… Le ultime luci del sole che tramonta illuminano il principato immergendolo in un atmosfera luccicante e festosa. Un’aura particolare aleggia al di sopra di questo diamante arroccato che sovrasta il mare. Tra tradizione e modernità, regna un’eleganza eccezionale. Nessuno sa quello che la notte potrà riservare…”

Accordi minerali (che evocano la roccia) si fondono abilmente con note legnose, secche e speziate. L’incipit dato da Incenso e Menta Fredda regala una istantanea sensazione di freschezza, per poi svelare un cuore speziato di Cardamomo, Cannella e Pepe Nero, sublimato da un impalpabile fondo di Legno di Oud, Assoluta di Muschio di Quercia e Legno di Sandalo Ambrato.

L’Amour, la Mode…

“Sfilata privatissima all’interno di un elegante appartamento francese. A Parigi, cuore della moda, le creazioni si susseguono ma non si assomigliano. Nel backstage regna l’eccitazione. Tutto deve essere perfetto. Un ultimo velo di cipria, un ritocco alla piega, un po’ di rossetto… Effluvi creativi aleggiano in quest’atmosfera speciale. Mancano solo pochi secondi all’entrata in scena…”

Lo charme francese ispira chiaramente questa creazione, che vede protagonista una Rosa vellutata e moderna, avvolta da seducenti effluvi di Cuoio. Limone, Bergamotto Italiano e Bacche di Rosa aprono il défilé, per poi lasciare il passo a un cuore vibrante di Rose Rosse, incorniciato da un accordo make-up che evoca sentori delicati di cipria e rossetto. Sul finale, note di pelle scamosciata, sublimate da tocchi di Muschio Bianco e Vetiver di Haiti.

Amazing Shooting

“Alcuni privilegiati assistono sospesi nell’aria a questa incredibile ripresa. I flash crepitano sui tetti nel cuore di Manhattan. Le modelle volano flirtando con il vuoto glaciale. L’effervescenza del Midtown, poche decine di metri più in basso, sembra molto lontana. Fra i giganti di vetro e d’acciaio, il tempo sembra sospeso”

Al pari di un cocktail fresco e vivace, la quinta armonia olfattiva si compone di frutti, spezie e petali di rosa, prima di rivelare accordi freddi e metallici, che sigillano l’insieme con una allure decisamente contemporanea. Mandarino e Menta donano freschezza, mentre il cuore di Manzana, Liquore di Rose, Pepe Nero e Benzoino punta sulla originalità grazie a un fondo inconsueto di Fava Tonka, Patchouli, Legno di Sandalo, Legno di Cachemire e Accordo Metallico.

 

My Experience:

A sorpresa, la mia preferenza va a Rocher Princier. Una composizione eterea e impalpabile che, grazie a una sublime nota di Incenso, garantisce armonia e leggerezza, durante tutta l’evoluzione.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.