ALCHIMISTA – Cocos Island

18 Feb 2019

 

 

Ha fatto la sua apparizione sul grande schermo, nella prima scena del film Jurassic Park, in cui si scorge un piccolo elicottero che sorvola un’isola caratterizzata da una foresta lussureggiante, con ripide vette che si tuffano a picco nel mare. Stiamo parlando di Cocos Island, l’isola parco nazionale (dal 1978) più remota della Costa Rica, divenuta, anche grazie al film, una delle mete più ambite e sognate nell’immaginario collettivo.

Definita dal noto esploratore e oceanografo Jacques Cousteau “l’isola più bella del mondo” e proclamata patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO (nel 1997), Cocos Island è caratterizzata da innumerevoli vette e clima tropicale, che danno vita a uno spettacolo naturale costellato da oltre 200 scenografiche cascate.

Per dimensione e stato di conservazione, questa meravigliosa isola costituisce uno dei siti naturali privilegiati a livello mondiale. Un patrimonio marino e terrestre unico al mondo, che ha ispirato storie e leggende di pirati e, persino, un profumo firmato dal giovane marchio italiano di profumeria artistica indipendente, ALCHIMISTA.

 

 

Nasce, così, il prezioso Parfum, pensato indifferentemente per lei e per lui, dal tema legnoso cuoiato, che non ha stagionalità, ma grazie al suo insieme caldo e avvolgente si adatta perfettamente a ogni periodo dell’anno. Suadenti note di Cocco, unite a Oud e Petitgrain, fanno da preludio a un cuore lievemente affumicato di Legno di Cedro, Betulla e Labdano, per poi svelare, col passare delle ore, un fondo legnoso e cuoiato composto da Sandalo, Guaiaco e Accordo Pelle.

La qualità si rivela sicuramente un concetto chiave per il giovane marchio Made in Italy, sul mercato dal 2015, che ha scelto di utilizzare materie prime d’eccellenza, unitamente a una pregiata manifattura artigianale. Ogni singolo flacone viene, infatti, confezionato artigianalmente e, nella conclusione del processo produttivo, l’etichetta viene applicata rigorosamente a mano. In particolare, Cocos Island è racchiusa in una lineare bottiglia di colore blu cobalto, diretto richiamo all’oceano che circonda e lambisce l’isola.

 

My Experience:

Contrariamente al nome e al richiamo diretto a lussureggianti mete tropicali, questo Parfum sprigiona sentori di Cocco unicamente in sottofondo. Le note predominanti – legnose, cuoiate, lievemente affumicate – vestono la pelle di calore e seduzione, dando vita a una composizione affascinante, insolita, estremamente originale.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.