The Merchant of Venice – Blue Tea

03 Apr 2019

 

 

Un viaggio sensoriale nelle terre d’Oriente…

Questa è la bellissima evocazione di Blue Tea, la lussuosa novità di The Merchant of Venice, che prosegue il suo viaggio olfattivo verso terre lontane, pensando a una fragranza, dall’elevata ricercatezza olfattiva, strutturata attorno a rare materie prime, originarie dell’Asia.

Protagonista assoluto il Tè Blu, la pregiata varietà di tè cinese caratterizzata da delicati fiori cerulei – conosciuta anche con il nome di BlueChai’s butterfly pea blossoms, appartenente alla specie dei rinomati tè Oolong – che, per la prima volta, viene racchiusa in un profumo presente sul mercato, grazie a un raffinatissimo metodo di estrazione, che permette di conservarne intatte le particolari sfaccettature olfattive.

Ne deriva una composizione eterea e soave, dalle sfumature fiorite e aromatiche: un accordo poetico di foglie di Tè Blu che vede sbocciare, in tutto il suo splendore, un bouquet floreale di Rosa, Neroli e Magnolia, mentre, sul finale, la base equilibrata e avvolgente di Matè, Muschi e Vetiver dona eleganza e persistenza all’insieme.

Un’interpretazione raffinata e armoniosa, il cui richiamo orientale, a livello olfattivo, viene ripreso anche dal packaging e dal flacone, liberamente ispirati alla Chinoiserie (l’arte europea dell’imitazione e della riproduzione della sofisticata tecnica della porcellana cinese), rendendo l’insieme un vero e proprio oggetto da collezione. Il flacone, in particolare, mostra tutta la sua raffinata bellezza grazie alla laccatura di smalto bianco, decorata con elementi pittorici blu ispirati alle classiche rappresentazioni cinesi, mentre il collaret dorato e il tappo rosso si armonizzano alla perfezione con decorazioni e nappina, declinati nelle medesime nuance.

My Experience:

Nel mio immaginario, Blue Tea è un vortice frizzante ed etereo che vede danzare, incessanti, foglie di Tè Blu e petali di fiori variopinti, dolcemente bagnati di rugiada. Una composizione elegante, dall’allure impalpabile e soave, che darà certamente il meglio di sé con l’arrivo della bella stagione.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.