08 Giu 2020
Sono trascorsi più di 170 anni dal lontano 1849, quando la Maison MOLINARD ha intrapreso il suo percorso olfattivo nella culla della profumeria mondiale, Grasse. Una storia fatta di profumi e di eccellenza, giunta ai nostri giorni, capace di reinventarsi, con lo scorrere del tempo.
Grazie a un attento lavoro di ricerca, nel 2020, nasce infatti la collezione Les Transparents, orientata verso la sperimentazione d’insolite materie prime, capaci di evocare nuovi scenari e inedite suggestioni.
La corroborante sensazione di freschezza – conferita, di volta in volta, da un vortice di note esperidate, salate, aromatiche o speziate – viene racchiusa in 4 Eau de Parfum frizzanti ed eteree, custodite in un flacone essenziale, caratterizzato dai simboli della Maison: il tappo bronzo e il colore viola, che disegna, in trasparenza, la nota predominante della fragranza.
Una composizione insolita, strutturata attorno al Kalamansi, un piccolo frutto esotico – conosciuto anche come Lime delle Filippine – nato dalla fusione di due tipologie di agrumi, apprezzato per la ricchezza delle sfaccettature olfattive.
Ne deriva un cocktail agrumato, fresco e dissetante, nel quale il Kalamansi viene miscelato a Elemi, Limone e Bergamotto, per poi svelare un cuore di Cipresso e Gelsomino, impreziosito da una base di Ambra, Incenso e Vetiver.
La perfetta unione tra gli aromi erbacei delle piantagioni di tè dell’Assam (regione indiana situata ai piedi dell’Hymalaya) e la freschezza delle erbe aromatiche, che crescono rigogliose nel sud della Francia.
Ne consegue un affascinante accordo esperidato aromatico, che si apre con frizzanti note di Limone e Bergamotto, perfettamente miscelate alle sfumature campestri delle Foglie di Tè e alle note rinfrescanti di Basilico e Menta, adagiate dolcemente su un morbido letto di Muschi e Verbena.
Le radici di Zenzero, originarie della Cina, utilizzate fin dall’antichità per le loro proprietà stimolanti e rinvigorenti, si rivelano protagoniste di questa vivace e luminosa creazione.
Al suo interno, la freschezza delle note esperidate (Verbena, Pompelmo, Bergamotto, Mandarino) si fonde alla perfezione con l’effervescenza delle note speziate di Zenzero e Noce Moscata, svelando un cuore di Gelsomino e Arancio Amaro, su un fondo di Ambra, Legni e Vetiver.
L’ultima creazione, in ordine di tempo, vuole omaggiare la bellezza luminosa e scintillante del Mar Mediterraneo, cercando di carpirne il profumo, trasportato dal vento.
La brezza marina che accarezza la pelle viene rappresentata, a livello olfattivo, da un incipit di Calone e Fiori di Tiarè che si fonde alla perfezione con un cuore di Salvia, Rosa e Labdano, scaldato abilmente da un fondo di Sandalo, Muschio e Cashmeran.
My Experience:
Le mie personalissime preferenze vanno a CITRUS NOIR, agrumato boisé, caratterizzato da scintille di luce e zone d’ombra e GINGEMBRE, dall’anima giocosa, esperidata speziata, che veste la pelle di spensierata sensualità.