Meo Fusciuni – Varanasi

07 Set 2020


 

“Il suo odore è una contemplazione di tutte le storie dell’uomo, la stratificazione di tante generazioni e mille racconti, solo così posso descrivere il primo incontro olfattivo con l’India, lì, in quel momento mi è sembrato di sentire il tutto in ogni istante e volevo non finisse mai”.

Meo Fusciuni torna a profumare il mondo, inaugurando una profonda “Trilogia senza tempo” grazie al ricordo del viaggio in India e il tanto atteso arrivo a Varanasi, ripercorrendo, mediante vivide memorie olfattive, l’intimo Diario di viaggio, alla scoperta dei segreti mistici e spirituali del luogo.

Varanasi il luogo della verità, del passaggio, del rituale.
Dove la spiritualità sublima l’essere umano,
dove l’aria contempla il corpo,
dove le anime chiedono di non tornare indietro,
dove anche i nostri cuori proveranno a trovare rifugio.

Un percorso fisico e interiore, assaporato insieme alla compagna di vita e due cari amici, tradotto in profumo, che vuole simboleggiare la condivisione del viaggio e tutto ciò che rimane impresso nella mente e nel cuore.

Ne derivano effluvi altamente spirituali, che evocano liberamente l’anima più autentica e vera dell’India. Un vortice complesso, che racchiude al suo interno le acque sacre del Gange (rappresentate da soffusi tocchi di ambra grigia), unite a incenso indiano, spezie, fiori, legni, oud e note animali, componendo abilmente un mandala olfattivo.

 

 

“Ho composto questa fragranza senza pensare alla costruzione di una piramide, ma creando una sorta di edificio quadrato, diviso in 4 parti uguali, come le ere nell’Induismo e cercando all’interno della loro relazione un equilibrio”.

Note di Testa: Zafferano, Noce Moscata, Cardamomo, Incenso Indiano
Note di Cuore: Ambra Grigia, Gelsomino, Rosa, Ambretta, Cypriol
Note di Base: Nardo, Vetiver, Oud, Gurjum, Cuoio, Note Animali  

My Experience:

Varanasi è un profumo ancestrale, viscerale, animale, che racchiude al suo interno tutte le sfumature odorose che simboleggiano l’India. Come l’acqua, che scorre sotterranea nelle viscere della terra, per poi giungere fino a noi, nutrendo profondamente anima e corpo.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.