20 Giu 2019
“Tutto ha inizio in una calda sera d’estate, mentre la brezza soffia leggera, recando con sé l’odore del mare misto al profumo dei gelsomini in fiore…”
Ed è proprio così che inizia la nuova storia olfattiva firmata Maison Gabriella Chieffo, un nuovo capitolo che parla di gabbie interiori e pensieri sparsi, che svaniscono come neve al sole in una calda sera d’estate mentre il silenzio, d’un tratto, viene squarciato da una voce cristallina…
1,2,3 stella! Il gioco antico dei bambini, che evoca allegria, serenità, spensieratezza.
“Bisogna restare immobili (spesso in equilibrio), quando chi conduce il gioco si gira, di scatto, all’improvviso… Se ti muovi e ti vedo, hai perso, e devi tornare al punto di partenza”.
È un profumo di catene spezzate e tormenti interiori risolti 1,2,3 stella!
“La scia esperidata, lievemente salata, dell’esordio evoca la spensieratezza gioiosa dei bambini, per poi svelare un cuore cremoso di gelsomini in fiore, tuberose appena sbocciate e ylang-ylang maturi, che si intrecciano alla perfezione, come il vortice intricato dei pensieri dei protagonisti. Sul finale, note armoniche e vellutate – muschiate, legnose, ambrate – tra cui spicca quella inconsueta del cacao amaro, simbolo di coraggio, tenacia e determinazione, che si compenetra a una visione più rassicurante e consolatoria della materia prima, richiamando, al tempo stesso, il periodo innocente e sereno dell’infanzia”.
Il rigoglioso bouquet floreale – limpido, cremoso, avvolgente – rivela in sottofondo una nota lievemente salata che riporta alla mente la brezza marina che accarezza dolcemente la pelle, mentre, sul finale, la base morbida e vellutata si fonde perfettamente con testa e cuore, grazie all’armonia di note muschiate, legnose e ambrate, rese intriganti da un’impalpabile spolverata di cacao amaro. L’impercettibile tocco gourmand, che contraddistingue ogni creazione firmata Maison Gabriella Chieffo.
My Experience:
Ho avuto il piacere di esplorare questa fragranza ancor prima della presentazione ufficiale di Esxence 2019 e, fin dal principio, mi ha sorpreso il cuore candido di fiori bianchi, che avvolge, abbraccia e consola, lasciando sulla pelle una scia inebriante, stordente e al tempo stesso armonica. Un bellissimo lavoro, che arricchisce la collezione olfattiva della Maison italiana, esplorando per la prima volta lo scenario incantevole di gelsomini in fiore, ylang-ylang maturi e tuberose appena sbocciate.