13 Feb 2023
Da Istanbul con Amore…
Questo è il caloroso motto del brand di profumeria artistica con sede a Istanbul, NISHANE (nişane in turco), fondato da Murat Katran e Mert Güzel nell’aprile del 2015, che noi di NEOS 1911 ricambiamo con grande affetto.
Una variegata proposta olfattiva la loro – nata in origine come tributo alla città – che nel corso degli anni ha intrapreso innumerevoli percorsi, giungendo alla convinzione che la creazione del profumo sia una vera e propria forma d’Arte, come nel caso di HUNDRED SILENT WAYS, uno degli Extrait de Parfum più romantici e poetici del marchio, che vuole essere un tributo alle composizioni olfattive che hanno fatto la storia della profumeria mondiale. Effluvi ipnotici e avvolgenti, tradotti in chiave contemporanea, da indossare dolcemente su pelle, per incarnare il fascino delle anime più belle e luminose vissute sulla terra, condividendolo, silenziosamente, con chiunque s’incontri.
HUNDRED SILENT WAYS si rivela, infatti, una vera e propria poesia olfattiva ispirata alla citazione: “I closed my mouth and spoke to you in a hundred silent ways” (“Chiusi le labbra e ti parlai in centinaia di modi silenziosi”) di Rumi, poeta e mistico persiano.
Il sussurro del silenzio, dedicato a tutte le anime meravigliose che hanno poggiato i loro piedi su questa terra e che ci hanno lasciati solo fisicamente. La rappresentazione olfattiva vuole evocare, infatti, una serena passeggiata nei giardini dell’Eden, mentre le fronde degli alberi si piegano per il peso dei frutti maturi, per poi svelare boccioli in fiore di tuberosa e gelsomino che sprigionano i loro effluvi intensi, evocando angoli lussureggianti, in perfetta armonia. A completare il bouquet floreale, note soavi di gardenia e iris, su una base vellutata di legni e vaniglia.
My Experience:
I sentori fruttati di mandarino e pesca donano gioiosa radiosità alle note fiorite, per poi svelare una base calda e avvolgente, in grado di confortare i sensi come una presenza invisibile. Personalmente, ho percepito questa composizione floreale, fruttata, lievemente gourmand, come una sorta di amorevole abbraccio, di chi magari non c’è più, ma ti è sempre accanto, anche attraverso il profumo.