03 Dic 2015
Impalpabile, fresca, delicata, l’Acqua di Colonia evoca da sempre piacevoli ricordi di primavera: aria frizzante, sole caldo, distese di campi di lavanda, agrumeti. Tutto ciò che il suo celebre inventore, Jean-Marie Farina, immaginò creando l’Aqua Mirabilis, riprendendo la formula del suo predecessore, Gian Paolo Feminis.
Jean-Marie Farina descriveva così la sua creazione:
“Il mio profumo è come una mattina di primavera in Italia dopo la pioggia: evoca arance, limoni, pompelmi, bergamotti, alberi di cedro, erbe e fiori della mia Terra. Rinfresca e stimola i sensi e l’immaginazione”.
Mentre il prospetto informativo riportava:
“Annunciando l’Acqua Mirabile detta Eau de Cologne, il cui segreto è stato lasciato a me, Jean-Marie Farina, nipote di Gian Antonio Farina, uno dei più antichi distillatori di Colonia, pronipote di Paolo Feminis, primo inventore, devo consacrare e giustificare la qualità superiore della mia Eau, utilizzata da centocinquanta anni, mettendo in mostra gli illustri titoli di cui sono onorato dalle Corti di Francia e di Germania, delle quali sono l’unico fornitore…”
L’Aqua Mirabilis di Jean-Marie Farina prese, infatti, il nome di Eau de Cologne (Acqua di Colonia) grazie ai soldati di Luigi XV che, durante la Guerra dei Sette Anni, portarono questa leggendaria fragranza dalla città di Colonia alla corte reale di Francia.
Una vera e propria “pozione magica” che, originariamente, veniva bevuta per tonificare corpo e spirito (e contrastare l’epidemia della peste) e che, con il passare del tempo, divenne un rimedio profumato da frizionare sul corpo, utilizzato da moltissimi personaggi illustri dell’epoca come Carlo VI, Luigi XV di Francia, Federico Guglielmo I di Prussia, Napoleone Bonaparte, Johann Wolfgang von Goethe, Indira Gandhi.
Ebbene, ai giorni nostri, la Maison Houbigant ha voluto proseguire il percorso di questa fragranza storica, creando una sorta di ponte olfattivo tra passato e futuro, dando vita a una Colonia dalla struttura classica, sublimata dalle materie prime d’eccellenza dei nostri tempi.
Nasce, così, Cologne Intense di Houbigant, che esordisce con frizzanti note di Bergamotto di Calabria e Limone di Sicilia, esaltate da sentori verdi di Petit Grain del Paraguay e Neroli del Marocco e un accordo aromatico di Lavanda e Dragoncello, uniti a un pizzico di Pepe Rosa.
Nel cuore fiorisce appena un elegante Gelsomino Indiano, avvolto da preziosi effluvi di Incenso e Matè, per poi svelare un fondo caldo e avvolgente dato da Patchouli, Muschio di Quercia, Labdano e Ambra, mentre note di Musk sigillano la composizione, donandole una speciale persistenza, decisamente insolita per una Colonia.
My Experience:
Questa recente creazione della Maison Houbigant, nata in collaborazione con il naso Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano, racchiude in sé materie prime pregiate, pure e ricercate (prima fra tutte l’Iperincenso), dando vita a una Colonia unica nel suo genere: frizzante, solare, moderna, caratterizzata da un gradevole calore finale e una notevole persistenza.
Disponibile nelle concentrazioni Extrait e Eau de Parfum