Coquillete Paris – Artemisia G.

08 Apr 2020


 

Una nuova esclusiva olfattiva, che va ad arricchire il magico mondo di Neos 1911… Stiamo parlando di Artemisia G., l’ultimo Extrait de Parfum firmato Coquillete Paris, che racconta, attraverso il profumo, l’atmosfera complessa e misteriosa del Seicento.

Una novità ricca di forza e determinazione, come la donna a cui è ispirata: Artemisia Gentileschi, pittrice dell’epoca, relegata per lungo tempo nell’alveo dei “pittori minori”, per poi essere riscoperta nel Novecento e venire totalmente “riabilitata” ai giorni nostri.

Una creazione olfattiva – fortemente voluta da Rosa Vaia, fondatrice e naso della maison – che racconta la vita drammatica di questa donna che, inevitabilmente, si rispecchia nella sua produzione pittorica: il dolore della violenza e la forza nel combattere la discriminazione di genere, l’ipocrisia, la misoginia e l’arretratezza culturale dell’epoca sono, infatti, racchiusi all’interno delle sue opere.

 

Artemisia G. è un profumo dedicato a una donna, dal carattere dichiaratamente unisex.

L’ambientazione seicentesca emerge dai suoi effluvi misteriosi e profondi, che richiamano a gran voce la bottega del padre, il grande pittore Orazio Gentileschi, e il suo nome, Artemisia, che è anche quello di un fiore, presente in tutta l’evoluzione della piramide olfattiva.

Abili giochi di chiaroscuro – che evocano quelli pittorici della protagonista – rappresentati a livello sensoriale da note aromatiche, balsamiche, esperidate, per poi svelare un prezioso cuore di cuoio e tabacco, perfettamente armonizzato con una base strutturata e complessa, composta da accordi prevalentemente maschili: note animali, legni scuri, patchouli e vetiver.

Il fil rouge della composizione – onnipresente nelle note di testa, di cuore e di fondo – non poteva che essere la pianta di artemisia, che rappresenta l’anima della pittrice, simbolo di forza, determinazione e femminilità.

Note di testa: labdano, erba, artemisia, bergamotto
Note di cuore: cuoio, artemisia, tabacco
Note di fondo: artemisia, castoreum, ambra, legno guaiaco, legno cedro, patchouli, tabacco, agar oud, vetiver

My Experience:

Artemisia G. by Coquillete Paris è un vortice intenso di luci e ombre, tutto incentrato sul carattere aromatico floreale della pianta, protagonista assoluta. Jus sfaccettato, oscuro e profondo, che profuma di storia, di arte, di vita.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.