Esse Strikes the Notes – DONATELLA

27 Gen 2020

 

 

“L’ispirazione emotiva del progetto è frutto della voglia di raccontare ciò che è stata la storia della mia famiglia, attraverso ciò che di più profondo ha legato tutti i componenti: la passione per i profumi. Esse Strikes the Notes è un progetto interamente pensato e prodotto in Italia: l’esperienza di oltre 70 anni nel campo delle essenze, è la chiave per raggiungere i fini del progetto, ovvero l’accurata ricerca delle materie prime e l’originalità degli accordi. Esse Strikes the Notes incarna i valori dell’unione della famiglia, combinati alla moda e al moderno design italiano, dalle linee morbide ma talvolta decise e definite. Un incontro, a tratti scontro, fra il tradizionale e l’eccentrico moderno” ~ Roberta Cerizza

Ed è proprio da questo vortice d’ispirazioni che nasce Esse Strikes the Notes, il nuovo marchio di profumeria artistica – interamente “born and made in Italy” – che vuole celebrare l’arte del profumo attraverso una visione decisamente più dinamica, fresca e accattivante. Lo sviluppo del progetto è stato preceduto, infatti, da uno studio di forme, dettagli e accessori, del passato e del presente, che hanno caratterizzato (e caratterizzano) il Made in Italy nel mondo in tema di moda e di design, tanto da dare vita a una linea di fragranze vivaci, come i colori che le contraddistinguono.

Da notare, dunque, i dettagli accuratissimi del flacone: il vetro italiano dalla gamma cromatica sgargiante, la pompa interna totalmente trasparente, il tappo (volutamente sproporzionato) realizzato con una particolare resina locale. Una curiosità? Il perfetto bilanciamento tra il peso del tappo e del flacone è stato curato da un emergente designer italiano, che ha unito entrambi gli elementi con la forza attrattiva di un magnete.

 

 

Ebbene, per inaugurare l’approfondimento di questo affascinante marchio italiano,  noi di Neos 1911 abbiamo scelto lo charme misterioso e discreto di DONATELLA, che si veste di un’elegantissima nuance violacea per l’occasione.

L’incipit floreale esperidato, dato da Iris, Rosa e Violetta, incorniciato dalla radiosa vivacità del Bergamotto, si fonde alla perfezione un cuore speziato, legnoso, orientale composto da Patchouli, Pepe Rosa, Incenso, Mirra e Legno Cedrino, per poi adagiarsi dolcemente su fondo talcato, esaltato da un gradevole accordo di Muschio Bianco, Ambra Grigia e Bacche di Vaniglia.

My Experience:

DONATELLA racchiude al suo interno il perfetto mix tra eleganza, mistero e fascino sussurrato. La scia eterea e impalpabile, dalla presenza tenace e persistente, conferisce risalto alle suadenti note floreali rendendole, col passare del tempo, sempre più calde e cremose, dolcemente poudré.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.