26 Set 2016
Una storia antica, che affascina ancora oggi…
A Grasse, nel lontano 1849, un chimico di nome Hyacinthe Molinard decise di aprire una piccola boutique di essenze, per vendere agli abitanti della cittadina Eaux Parfumées e Eaux de Cologne di produzione propria, dando così origine alla Maison Molinard divenuta celebre – con il passare degli anni – per le sue eleganti fragranze, racchiuse in meravigliosi flaconi di cristallo Lalique e Baccarat.
Ebbene, dopo aver attraversato tre secoli di storia, la Maison Molinard continua la sua ascesa nel panorama della profumeria mondiale, reinventandosi quotidianamente, declinando la tradizione del profumo in chiave sempre più contemporanea.
L’arte di profumarsi, secondo la Maison, è difatti un connubio imprescindibile di lusso, autenticità e tradizione. E in particolare, troviamo questi principi cardine nella collezione di fragranze Les Éléments, che si distingue per il suo fascino fresco e vivace, sinonimo di eleganza e linearità.
Ogni accordo è studiato per esaltare il cuore, la quintessenza dell’elemento. Un affascinante viaggio sensoriale attraverso paesaggi e luoghi, che risponde a un bisogno di evasione e libertà, conducendo la mente verso mete lontane.
L’autunno sta arrivando e cosa c’è di meglio che prolungare la magia dell’estate, evocando la dolcezza di una calda serata estiva, in un porto del Mediterraneo?
All’interno di Figue troviamo, infatti, la freschezza degli agrumi che si unisce alla sfumatura verde delle foglie di fico, per poi svelare nel cuore la polpa del frutto, che si adagia dolcemente su un fondo legnoso, muschiato, inebriato dal nettare del latte di fico.
La piacevolezza gourmand del frutto si unisce alla foglia, svelando un profumo gioioso e vivace, dolcemente sensuale.
Testa: Limone, Ribes Nero, Fico
Cuore: Foglie di Fico, Gelsomino d’Arabia, Fiorito Trasparente
Fondo: Legnoso, Ambrato, Cedro, Muschio
Un passeggiata attraverso il delizioso borgo medievale di Tourrettes-Sur-Loup, provando la piacevole sensazione che il tempo si sia fermato.
Una delicata violetta francese, semplice e raffinata, che sprigiona la bellezza del fiore, svelando un lato dolcemente gourmand. La parte fiorita si sposa alla perfezione, infatti, con le note fruttate, rendendo l’insieme morbido e voluttuoso.
Testa: Bergamotto, Limone, Ribes Nero, Petali di Violetta
Cuore: Cuore di Violetta, Rosa, Gelsomino, Buccia di Pesca, Mela Verde
Fondo: Foglie di Violetta, Iris, Muschi Bianchi
My Experience:
La collezione Les Éléments di Molinard inebria i sensi con accordi armoniosi e soavi, lasciando sulla pelle un chiaro accenno di charme francese.