02 Nov 2022
Una combinazione inusuale, misteriosa e affascinante, pensata per gli uomini e amata dalle donne… Stiamo parlando di Figuier Noir, il nuovo accordo firmato HOUBIGANT che si rivela pungente, speziato, “oscuro”, grazie a un insieme di evocazioni, a cui è impossibile resistere…
“Ai primi caldi, gli alberi di fico emanano un profumo amaro e sensuale, aspro e voluttuoso. Una combinazione olfattiva elegante e rassicurante, tuttavia estremamente contraddittoria. Figuier Noir è una sinergia di resine per afferrare le stelle irraggiungibili, una combinazione di legni per enfatizzare la sincerità, un intreccio di radici per lasciare una traccia solida e spezie squisite e polpa di fico nero per definirne la scia”.
Un jus al fico del tutto insapettato, che fonde in un vortice inebriante fiori, frutta, legni e spezie, giocando con un costante equilibrio di contrasti e nette pennellate di chiaroscuro. Toni chiari e luminosi come Iris, Gelsomino e Legno di Cedro illuminano la scia, per poi entrare in contrapposizione con i sentori oscuri e pungenti delle spezie (Cardamomo, Chiodi di Garofano, Pepe Nero), quelli umidi e terrosi del Patchouli e quelli amari e voluttuosi della pianta e del frutto (Foglie e Polpa di Fico Nero e Fichi Canditi che, però, non conferiscono dolcezza).
My Experience:
Non aspettatevi il classico fico estivo: succoso, latteo, goloso… A mio avviso, Figuier Noir di HOUBIGANT è il profumo perfetto per questa stagione, ancora non troppo fredda, ma già proiettata verso giornate più corte e voglia di serate d’atmosfera, illuminate unicamente da candele e fuoco acceso. Qui, troviamo il fico in versione dark che – grazie ad evocazioni quasi oniriche – fa sognare di essere immersi in un bosco “notturno” sentendo, in lontananza, il profumo pungente e amaro del fico non ancora maturo. I legni e le spezie fanno da cornice a questa immagine olfattiva, velata dall’oscurità…