01 Dic 2020
Un incontro fortunato…
L’occasione è stata l’inaugurazione della prima boutique Jovoy in Qatar, quando François Henin – fondatore dei marchi di profumeria artistica Jovoy e Jéroboam – conosce casualmente Abdulaziz Al Ajail, un influencer di spicco, sempre in viaggio verso mete lontane, costantemente alla ricerca di nuovi stimoli inerenti alla sua passione più grande, la sfera olfattiva: che siano piantagioni sperdute, indirizzi segreti dove trovare vero legno di oud, rari profumi vintage oppure laboratori, che celano gelosamente materie prime rare e preziose.
Ecco, dunque, come nasce l’ispirazione di GOZO:
“Durante uno dei vari incontri, avvenuti generalmente davanti a un vero Tè Karak, Abdulaziz racconta a François di aver trovato ciò che considera uno scorcio di paradiso in terra: l’isola maltese di Gozo. Al crocevia di mondi e tempi, l’isola custodisce vestigia d’insediamenti passati e delle successive dominazioni di fenici, romani, arabi, siciliani, inglesi e francesi. Le sue insenature costiere sono come cartoline surreali. La sera i venti che soffiano portano profumi sia dall’Africa sia dall’Europa. È il punto d’incontro tra i due continenti: un’isola in pieno mediterraneo, generosa e solare, ricca di sapori semplici e sottili, seppur così opulenti”.
Il desiderio di tradurre in profumo il ricordo di questi magici luoghi si fa sempre più insistente e pressante, fino a quando François decide di affidare l’incarico al naso indipendente che ha creato tutti gli estratti del marchio Jéroboam, Vanina Muracciole.
Ed è così che, dopo due anni, viene alla luce questo prezioso nettare, che si veste per l’occasione di calde note aranciate, evocando liberamente attimi di spensieratezza e ricordi felici. GOZO si rivela un potente mix di note florientali, che irradia un’esplosione di sfaccettature inconsuete e sensuali.
Zafferano, Tuberosa e Bergamotto aprono la scena solleticando le narici, per poi svelare un cuore di Geranio, Foglie di Violetta e Cedro, che si adagia dolcemente su una base di Legni, Muschi e moderni accenni di Ambroxan.
My Experience:
GOZO viene costruito in modo inconsueto da Vanina Muracciole, che mixa abilmente fiori, spezie, legni e muschi, creando un vortice concentrico di gioia e spensieratezza. Le note finali, indossate su pelle, evolvono in modo differente con il passare del tempo, regalando ad ognuno il proprio – personale – nettare di paradiso.