23 Mar 2022
Giovane, Green, Artistico.
Ecco le tre parole chiave che contraddistinguono HERMETICA, il brand che prende il nome dalla raccolta di scritti di Ermete Trismegisto (Corpus Hermeticum, che tratta di alchimia e della perfetta sintesi tra naturale e molecolare) e che segna il futuro della profumeria eco-sostenibile, vegan e cruelty-free, fondato da Clara e John Molloy (conosciuti ai più come creatori di MEMO Paris).
La creatività è sempre stata la loro filosofia di vita e, per donare una forte personalità al nuovo concept, si sono imbattuti in un metodo completamente nuovo di creare fragranze, scoprendo un mondo green, mai esplorato prima.
“Hermetica rappresenta un nuovo approccio nella creazione di fragranze che combina natura e chimica. Profumi potenti, delicati sulla pelle, rispettosi dell’ambiente, che mescolano storia e modernità ”. Queste le parole di Clara che, dopo più di 2 anni di assiduo lavoro, ha saputo dare forma a questa nuova realtà profumata, grazie a un’intensa collaborazione con i profumieri Aliénor Massenet e Philippe Paparella.
Ne deriva una linea olfattiva – unica nel suo genere – di fragranze “pulite”, composte da materie prime naturali e sintetiche, ispirate all’antica pratica alchemica fiorentina. Formule ibride, idratanti e prive di alcol, che si fondono alla perfezione con il pH della pelle – sviluppate da Symrise e basate su una tecnologia brevettata unica, InoscentTM – che rivelano, sin da subito, il cuore della fragranza, grazie a una chimica verde composta da ingredienti e molecole rinnovabili.
“A differenza dei profumi tradizionali che usano l’alcol per portare la fragranza al naso come un razzo, Hermetica utilizza una tecnologia brevettata unica per rilasciare il cuore pieno della fragranza con un certo ritmo; è come la differenza tra l’odore di un bicchiere di whisky e un bicchiere di champagne. È una versione raffinata”, queste, invece, le parole di John, da cui traspare l’orgoglio per le affascinanti e particolari formule, che rivelano istantaneamente la bellezza del cuore, assicurando una lunghissima persistenza e durata.
Qual è, dunque, la proposta di oggi? La collezione Emerald Stairways, che trae ispirazione dalla “tavola smeraldina” (uno degli elementi dell’alchimia, a cui Ermete Trismegisto fa riferimento nel Corpus Hermeticum) e che rende omaggio a differenti sfumature di verde – simbolo di vita, natura, energia – ponendo l’attenzione, in particolare, su una tra le sue composizioni più amate e apprezzate, FIGFEVER.
“L’aria si increspa in onde tutt’intorno mentre la temperatura sale ancora di più; un brivido attraversa la pelle bruciata. Il sole ha una tonalità ambrata. Dopo aver sentito questa densità, la fragranza conduce lentamente alla deriva nel suo languore, dopo aver assaporato l’ombra e aver ceduto al fuoco interiore di una fragranza, come la polpa della frutta o il nettare dei fiori. Questo è il momento in cui FigFever entra in piena e gloriosa fioritura sulla pelle…”
Verde e fruttato, morbido e avvolgente, questo particolare cocktail strutturato attorno alla molecola della foglia di fico rivela tutta la sua freschezza grazie alla sapiente abbinata con essenza di bergamotto ed estratto di ribes nero. Un vortice sensoriale, vitale e frizzante, racchiuso in un flacone (riutilizzabile) di vetro riciclato, caratterizzato da un magnetico color verde smeraldo.
My Experience:
FIGFEVER solletica la pelle e i sensi, donando brividi di piacere…
Nel mio immaginario, evoca la benefica sensazione di stare seduti all’ombra di un albero di fico, mentre la brezza frizzante accarezza dolcemente la pelle. Da indossare in primavera, per sentire risvegliare i sensi, e tutta l’estate, per donare sollievo al corpo e allo spirito (grazie alla formulazione idratante, completamente priva di alcol, che si rivela perfetta anche nelle giornate più torride e assolate).
Layering tips:
FIGFEVER (come ogni altra fragranza del brand) può essere utilizzata da sola oppure abbinata a SOURCE¹, “la fonte”, un profumo unico nel suo genere, che rappresenta l’essenza stessa del marchio e il cuore di tutte le fragranze HERMETICA. La sua concentrazione varia, infatti, dal 20% al 60% in tutte e quattro le collezioni proposte. Per creare un insieme ancora più affascinante, intenso e vibrante…