L’alchimia di Francesca Bianchi

01 Ago 2019


 

“Tutte le volte che eseguo una nuova creazione, trattengo il respiro ad ogni goccia che verso, come stessi conseguendo un rituale segreto. In quei momenti estatici e silenti in cui metto assieme materiali diversi, mi sento un po’ come un alchimista, che attraverso una trasformazione dà vita a qualcosa di nuovo, che non è la semplice somma degli ingredienti”

Passione che diventa alchimia, nel mondo olfattivo di Francesca Bianchi.

Tutto ha origine da un libro ricevuto in regalo, inerente alla profumeria naturale e alla selezione di oli essenziali, che la affascina a tal punto da decidere di voler approfondire questo mondo così complesso e misterioso, sperimentando, giorno dopo giorno, nuove composizioni e materie prime.

Una laurea in Storia dell’Arte, una particolare attenzione per l’estetica e una naturale predisposizione per l’educazione dei sensi la portano a prendere facilmente confidenza con gli odori, fino a creare qualcosa di unico, racchiuso in un piccolo e prezioso formato: Extrait de Parfum, da 30 ml.

 

 

Agli inizi, nacque Sex And The Sea, l’odore della pelle baciata dal sole, misto a salsedine e lozione solare. La conturbante sensualità di un incontro in spiaggia, che profuma di spensieratezza e seduzione, sprigionando sentori di ananas, cocco e baci salati. Ma Francesca Bianchi ama giocare, esplorare, sperimentare, tanto che nell’ultimo anno ha provato ad associare questa essenza calda e sensuale al Neroli, dagli accenti decisamente più timidi e acuti. Ne deriva una formula totalmente ricalibrata, per far convivere nello stesso flacone atmosfere diverse e affascinanti contrasti.

Sex And The Sea Neroli, uno jus ipnotico e sensuale, caldo e vivace al tempo stesso, che racchiude nel cuore (come nella versione originale) sentori di cocco, salsedine e odore di pelle baciata dal sole, mentre l’apertura si rivela decisamente più fresca e frizzante, rendendo l’evoluzione ancora più interessante e complessa.

Ma questa non è l’unica novità che vede la luce nel 2019. Nasce anche una composizione volutamente più rude e virile, che inaugura la collezione FREEFALL, dedicata a nuove direzioni e ispirazioni.

Etruscan Water, una composizione multi-sfaccettata, che evoca liberamente ricordi di bambina: le lunghe passeggiate nei boschi della Toscana (sua terra d’origine), per raggiungere il mare più bello, limpido e incontaminato. Un’essenza decisa – agrumata, aromatica, animale – che richiama il profumo della macchia mediterranea, dei cinghiali e delle vestigia estrusche, unitamente all’odore salmastro del mare, che rinfresca e lenisce la pelle scottata dal sole.

My Experience:

Personalmente ritengo che, per chi ama Sex And The Sea, la versione arricchita di Neroli sia assolutamente da possedere, ma la mia preferenza va a Etruscan Water, la proposta più sorprendente e innovativa, che ammalia e seduce con la sua anima rude e virile.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.