09 Mar 2020
Il sito della Maître Parfumeur italiana esordisce così:
“Maria Candida Gentile è riconosciuta a livello internazionale come uno dei nasi più apprezzati al mondo. La sua formazione a Grasse – sotto la guida di alcuni dei più importanti Maître Parfumeurs – le ha consentito di sviluppare un approccio creativo molto personale e assolutamente non convenzionale. Le sue fragranze non sono solo uno strumento di seduzione o bellezza ma sincere traduzioni armoniche dei magici algoritmi della natura, che il nostro corpo e la nostra anima sanno riconoscere, capire e amare istantaneamente. Maria Candida Gentile è un’artista che racconta storie per instaurare con noi conversazioni intime, per imparare a comprendere il più inafferrabile dei nostri sensi: l’olfatto”.
Un’attitudine la sua, che nasce da bambina…
Negli anni dell’infanzia, Maria Candida scopre un’inclinazione naturale per gli odori, grazie a una varietà di rosa che nasce nel suo giardino, la Clair Matin. Ma solo da adulta decide di dedicare un percorso di studi alla sua passione e, dopo tre anni di formazione presso la prestigiosa Scuola di Profumeria di Grasse, si specializza sotto la guida di Carol André, approfondendo vibrazioni e sfumature delle varie materie prime.
Le sue non sono (e non vogliono essere) fragranze convenzionali, bensì armonie olfattive, dolcemente sussurrate, capaci di coinvolgere i sensi, suscitando forti emozioni. Come l’ultima creazione, dal cuore spirituale: Anime Sante.
Una fragranza penetrante e stordente, che richiama le sensazioni più intime, provate durante una processione religiosa, lo scorso settembre. Le evocazioni si susseguono intense e indefinite, lasciando nella mente della creatrice frammenti sparsi, che esprime liberamente con queste parole:
“28 Settembre 2019, Fasano. L’ispirazione mi arriva mentre cammino lentamente in processione, in Puglia, come stordita tra l’odore e il calore dei fiori e della folla, tra essenze sacre e altre più terrene, accompagnata dal rosso fuoco dei paramenti e dalle luci dei ceri, una sensazione intangibile, seguita da una grande emozione. Anime Sante è qui, con me, lo sento e lo immagino già, mi lascio andare e mi arrivano le sue note come se stessi componendo un canto. Anime Sante è per me una preghiera, un profumo dedicato a tutti noi, ai nostri rosari, ai nostri santi, alle nostre fedi, alle nostre speranze”.
Note di Testa: Frangipane
Note di Cuore: Melone e Latte di Mandorla
Note di Fondo: Benzoino e Legno di Sequoia
My Experience:
Anime Sante si rivela un profumo dolce, intenso, inebriante. A tratti, familiare e rassicurante, come sanno essere solo lontani ricordi: le sensazioni più profonde e intime di ognuno di noi, che ci fanno sentire dolcemente a casa.