04 Mar 2024
“La Cappadocia è un territorio unico, modellato dall’azione dei vulcani e dagli elementi della natura. Situata nel cuore della Turchia, con le sue rocce dai riflessi ocra, beige e rosa ben si presta ad ispirare la nascita di un profumo. È nelle sue cavità, nelle sue forme e nelle sue pareti, che si potrebbe rivelare una fragranza con accenti di zafferano, legno di sandalo, vaniglia…”
MEMO Paris, il marchio di profumeria artistica fondato nel 2007 da Clara Molly e suo marito John, evoca da sempre il piacere del viaggio e della scoperta e, in questa nuova avventura, ci conduce per mano alla volta delle bellezze naturalistiche della Cappadocia, immaginate dal naso creatore Gael Montero come lo scatto di un meraviglioso paesaggio, impresso indelebilmente nella propria mente.
All’interno della composizione fatta d’interessanti contrasti, lo zafferano vanta un ruolo di primissimo piano, mentre le note ambrate e speziate accarezzano vellutati petali di boccioli in fiore e i legni e le resine conferiscono mistero all’insieme.
Lo zafferano anche noto come “oro rosso” si scopre, infatti, protagonista assoluto: una spezia dal profumo intenso, aromatico, legnoso e fenolico che regala il caratteristico colore giallo dorato. I suoi fiori violacei iniziano a sbocciare nella prima metà di ottobre, per poi venire raccolti a mano, da donne esperte, che li ripongono nei loro grembiuli e, successivamente, in grandi cesti di vimini. Un lavoro molto delicato e laborioso, che deve essere svolto da mani abili, alle luci dell’alba, per la durata di circa 20 / 25 giorni.
My Experience:
Cappadocia by MEMO Paris possiede un carattere estremamente forte e distintivo, al pari del paesaggio a cui è ispirato… Al suo interno troviamo, in particolare, note di zafferano, olio di sandalo e resina di mirra che regalano un’atmosfera pungente, misteriosa e affascinante, fatta di contrasti olfattivi ancora inesplorati.