10 Dic 2015
Designer inglese ispirato dalla Natura, James Heeley viene affascinato dal mondo dei profumi (e dalla sua complessità) durante un viaggio di lavoro in Francia, nel quale scopre come creare e “disegnare” una composizione olfattiva.
Il suo stile minimal chic – pulito, elegante, essenziale – è in continua evoluzione, orientato verso la creazione di fragranze sempre più complesse, tutte prodotte in Francia nel pieno rispetto della tradizione dell’alta profumeria francese.
Studia personalmente ogni minimo dettaglio – dalla creazione della fragranza al packaging riciclabile – puntando su una libertà gestionale ed espressiva che gli consente di dare vita ad armonie uniche, originali, di altissima qualità.
Oggi vogliamo, dunque, presentarvi le undici Eaux de Parfum che fanno parte della Collezione Heeley:
Una spremuta di foglie di menta, sublimata da un accordo frizzante e raffinato dato da Bergamotto Siciliano, Tè Verde, Fresia e Cedro Bianco.
Noci di Cocco, Gardenia Tahitiana, fronde di palma e mari cristallini caratterizzano il paesaggio olfattivo di questa fragranza paradisiaca, dalle sfumature calde e tropicali.
Impalpabile sensazione di purezza, che viene rappresentata da un sapiente accordo costruito attorno a effluvi di Incenso e sentori di Cisto Labdano.
Ispirata all’eleganza imperiale del Principe Bonaparte, questa inconfondibile fragranza alla Verbena viene sublimata da tocchi di Bergamotto, Cardamomo, Ribes Nero e delicati accenni di Gelsomino, su un morbido letto di Muschio Bianco.
Brezza marina che accarezza la pelle, in cui prevalgono le note salate adagiate su un elegante fondo di Legno di Cedro e Muschio.
Morbido pellame sublimato da un tripudio di fiori freschi: Mimosa, Acacia, Biancospino, Rosa e Caprifoglio esaltano le più tradizionali note di “pelle” conferite da Castoreum, Betulla e Vetiver.
Al pari del celebre balsamo cinese, questa fragranza sprigiona forti sentori aromatici di Canfora, che si fondono armoniosamente con Menta Piperita, Vetiver e tocchi speziati di Chiodi di Garofano, Cannella e Cardamomo.
Un affascinante viaggio olfattivo che profuma di libertà, sulle note di Rosa Bulgara, Patchouli, Vetiver di Haiti, Ambra, Incenso e Muschio.
È la rima di una antica canzone popolare inglese “Oranges and lemons say the bells of St. Clement’s” ad aver ispirato questa fragranza, in cui spiccano vivaci note esperidate (Arancio, Limone, Bergamotto e Mandarino) unite a Neroli, Petitgrain, Tè Earl Grey e Vetiver.
Una scia soave e discreta, che vede protagonista la pregiata Assoluta di Iris Toscano, avvolta da fresche note di Angelica e Violetta, su un elegante fondo di Cedro Bianco e Ambra Grigia.
E infine, last but not least, Chypre 21, la nuova fragranza a sigla Heeley che sprigiona sentori eterei, eleganti e sofisticati, nel pieno rispetto dell’accordo chypre tanto in voga nei salotti parigini degli Anni 20.
Un’armonia olfattiva unisex, declinata in versione contemporanea, che esordisce con frizzanti note esperidate per poi svelare un cuore di Rosa Bulgara, Geranio e Zafferano, adagiato dolcemente su un morbido letto di Patchouli, Sandalo e Muschio.