Nuvole di freschezza by NOBILE 1942

07 Ago 2023

Il marchio di profumeria artistica NOBILE 1942 racconta una storia fatta di dedizione e passione, che unisce la cura per il dettaglio all’utilizzo di materie prime pregiate, di altissima qualità, da cui derivano creazioni intense, eleganti, inconsuete, composte da essenze e oli ottenuti mediante macerazione, filtraggio e distillazione naturali.

Una lavorazione accurata, integralmente artigianale, che quest’anno ci stupisce con effetti speciali… L’Estate 2023 si profuma con ACQUA & SOL, la linea composta da quattro brume parfumée, idratanti e rinfrescanti, ideali per accompagnare le calde giornate estive.

NOBILE 1942 ha pensato, infatti, di declinare alcuni dei suoi successi più amati e apprezzati in tutto il mondo in impalpabili acque profumate per il corpo – rigorosamente prive di alcool – ricche di attivi anti-pollution idratanti, perfette anche per le pelli più reattive e sensibili (come la mia).

Inoltre, grazie all’assenza di alcool e agli attivi idratanti della formula, sono perfette per essere vaporizzate all over, all’ombra o sotto il sole, donando alla pelle freschezza e morbidezza e alla chioma lucentezza e idratazione.

Andiamo a conoscerle meglio:

LEVANTE

Ispirata dalla direzione dove sorge il sole (“levante” che letteralmente significa “che si alza, che sorge”), questa romantica armonia olfattiva è dedicata alle bellezze della Liguria e al profumo delle onde del mare, portato dolcemente dal vento.

Sentori rinfrescanti, raffinati, eleganti, tradotti in profumo grazie a un interessante mix di note legnose e salate: accordo marino e fiori bianchi in testa, patchouli, sandalo e cedro nel cuore, vaniglia, caramello, benzoino e muschio bianco sul fondo.

ACQUA NOBILE

Acqua come elemento vitale, come pura energia: l’acqua arriva ovunque ed è più forte della roccia”. Viene descritta così questa composizione armoniosa e vivace, senza eccessi, dalla scia elegante e raffinata, che evolve dolcemente.

Le note frizzanti di bergamotto, mandarino di Sicilia, neroli e cardamomo aprono la scena, solleticando le narici, per poi svelare note misteriose e suadenti di geranio, fiori d’arancio e mirra, adagiate su una base di labdano, fava tonka, patchouli, cuoio e sandalo.

LA DANZA DELLE LIBELLULE

Una coccola olfattiva per la pelle e i sensi, ispirata all’omonima operetta di Franz Lehar, che esorta lo spettatore a non prendere la vita troppo sul serio, affrontando ogni singolo giorno con serenità e leggerezza.

Una composizione che fa sognare “duchi, conti, castelli, giardini lussureggianti, abiti sontuosi, allegre gite e passatempi oziosi, incontri romantici e intrighi d’amore…”, evocando il tempo della spensieratezza e (perché no?) anche delle frivolezze, grazie a una scia rassicurante, dolcemente gourmand, composta da note di mela e bergamotto, un cuore di cacao e cannella e una base avvolgente di legno di cedro, vaniglia e muschio.

LA STANZA DELLE BAMBOLE

Il mondo fantastico delle bambole – accudite, pettinate, coccolate – racchiuso in un profumo, che evoca una piacevole sensazione di tenerezza, celando sfaccettature più intime e segrete: fiorite, sensuali, falsamente innocenti.

Gli accenni esperidati di bergamotto e mandarino si abbracciano a morbide note di latte, per poi fondersi con l’accordo fiorito (biancospino, fiori d’arancio, note talcate e ylang-ylang), rivelando una base cremosa e vellutata di sandalo, vaniglia, fava tonka e note muschiate.

My Experience:

Se vi state chiedendo quali armonie abbiamo scelto per profumare la nostra estate, eccole svelate…

La Danza delle Libellule (dolce, rassicurante e avvolgente) e La Stanza delle Bambole (morbida, vellutata e suadente), per regalarsi preziosi istanti di spensieratezza, concedendosi il lusso di tornare un po’ bambini.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.