Gabriella Chieffo, il profumo della memoria

15 Gen 2015

Immagine

 

Eclettica come solo le donne sanno essere, Gabriella Chieffo è una madre, un ingegnere e uno spirito creativo che intraprende la strada della profumeria artistica per creare fragranze uniche e irripetibili, capaci di evocare ricordi custoditi come gioielli nello scrigno della memoria, in grado di sprigionare non solo armonie olfattive ma anche una sorprendente energia emotiva.

Materie prime di qualità, forme essenziali, natura e purezza del design si fondono in un tutt’uno per dare vita a quattro composizioni che formano una sorta di percorso della memoria, rappresentando intimamente la vita di ogni essere umano, partendo dalla fanciullezza fino a giungere gradualmente all’età matura.

Lye

Una fragranza che evoca i ricordi dell’infanzia, profumo di purezza, panni candidi stesi al sole che rilasciano nell’aria odore di pulito.
Lye si apre frizzante e vivace con note esperidate di Bergamotto di Calabria e Limone di Sorrento stemperate dall’ingresso caldo e speziato dell’Incenso che, insieme all’Iris, si fonde in un tutt’uno con un accordo asciutto di Cuoio adagiandosi dolcemente su un letto di Vaniglia, Patchouli e Opoponax.

Una composizione eterea e avvolgente che veste la pelle di candida purezza. Sentori di Incenso resi rassicuranti da accordi che avvolgono l’anima in un impalpabile velo di ricordi.

Camaheu

Il nome deriva da una antica denominazione francese di cammeo e vuole rappresentare il lato più prezioso e seducente racchiuso in ognuno di noi.
La pietra inanimata del “camaheu” prende vita risvegliando i sensi, al pari di colui che prende consapevolezza del proprio lato più intimo e seduttivo. Una fragranza aromatica che si apre con note di Pompelmo e Bergamotto esaltate da Foglie d’Edera, per poi svelare un bouquet fiorito di Rosa e Gelsomino posato su un fondo sensuale di Ambra, Vaniglia e Muschio di Quercia.

Profumo di  mistero, sorgente viva di un vortice di emozioni.

Ragù

Una fragranza calda e accogliente come una domenica trascorsa in famiglia. Aromi festosi e speziati percorrono la casa, insinuandosi nelle narici e nella mente. Una composizione inconsueta che inebria i sensi con un incipit di Arancio, Bergamotto, Pepe Rosa e sentori fortemente speziati nel cuore – Pepe Nero, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Elemi, Cardamomo e Zafferano – per poi svelare sul finale eleganti note di Cuoio, Legno di Cedro, Legno di Cashmere, Patchouli, Cipriolo e Muschio.

Accordi piccanti e ariosi che solleticano le narici, risvegliando nella mente ricordi assopiti.

Hystera

Un profumo che tocca le corde più profonde dell’anima, vita che prende forma, unione e separazione, dolore e nascita.
Una fragranza dolce, pungente e penetrante al tempo stesso, che esordisce con Bergamotto e Salvia Sclarea svelando un cuore d’Iris adagiato dolcemente su un letto di Vaniglia, Patchouli, Labdano e Legno di Cashmere.

Per poi ricominciare tutto dal principio… seguendo il ciclo della vita.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.