The Merchant of Venice – Murano Exclusive

25 Nov 2019

 

 

L’Arte del Profumo, a Venezia, è sinonimo di The Merchant of Venice, il marchio di profumeria artistica strettamente connesso alla città lagunare e indissolubilmente legato all’Azienda Mavive, presente sul mercato della profumeria mondiale da oltre un secolo. Un brand multi-sfaccettato, che trae ispirazione dalla tradizione e dal territorio e si completa grazie all’approfondimento culturale offerto presso il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo, fondato nel 2013, in virtù di un accordo intercorso tra la storica Azienda di profumi e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Al suo interno, molteplici linee, tutte ispirate all’affascinante storia della Repubblica Veneta, tra cui la pregiata collezione Murano Exclusive, perfetto connubio tra l’eccellenza dell’artigianalità veneziana e la tradizione del profumo più pregiata, elegante e ricercata.

Ne derivano, così, sei esclusive Eau de Parfum Concentrée, dallo spiccato carattere orientale, contraddistinto da materie prime estremamente rare e preziose quali l’oud e lo zafferano, spesso importate durante le antiche rotte commerciali. Sei gioielli olfattivi, racchiusi in pregiati flaconi di vetro – declinati nei tipici colori veneziani blu e oro – che vogliono rappresentare una rilettura in chiave moderna di una delle forme più classiche dell’arte vetraia di Murano, ispirandosi ai molteplici stili architettonici presenti nei palazzi nobiliari di Venezia.

 

 

Arabesque. Un vortice multi-sfaccettato e suadente, che racchiude al suo interno aromatiche foglia di tabacco, sublimate da note fruttate di prugna e tocchi speziati di zenzero e cannella, adagiati dolcemente su un fondo delicato di legno di cedro, vetiver e soffice muschio bianco.

Craquelé. Timo rosso e foglie di violetta donano aromatica freschezza all’esordio, per poi svelare nel cuore la presenza dello zafferano, anche definito “spezia d’oro”, che rende la combinazione di fresia e legno di cedro ancora più intrigante e seducente, su un fondo d’incenso, muschio e impalpabili note di cuoio.

Fenicia. Misteriosa e affascinante, questa complessa proposta si apre con frizzanti note di limone, prima di lasciare il posto a un cuore pungente di noce moscata, chiodi di garofano e cannella, che dona pregio e risalto alla rosa maestosa, incorniciata da una base avvolgente di patchouli, legno di sandalo e fava tonka.

Liberty. Una composizione elegante e sofisticata al tempo stesso, che racconta le note del cuoio in modo sussurrato e soave, accostandole a un bouquet di candidi gigli e lievi tocchi di zafferano. Sul finale, sentori di patchouli e note ambrate donano all’insieme una signature unica e affascinante.

Rococò. Luci e ombre si alternano in questa preziosa fragranza, dal sapore lievemente gourmand. L’evanescente fascino dell’incenso si fonde con la morbida dolcezza della fava tonka, che sublima con astuzia e maestria la nota di cacao protagonista, accostata a vellutati petali di gelsomino.

Vinegia. Una proposta olfattiva capace di raccontare come nessun’altra il legame indissolubile che esiste, da secoli, tra Venezia e l’Oriente. L’oud misterioso e oscuro viene avvolto da un vortice di spezie che solletica le narici, per poi svelare un mix di patchouli e legno di cedro, che abbraccia dolcemente boccioli di rosa e fiori di melo.

My Experience

La collezione Murano Exclusive racchiude sei proposte olfattive estremamente pregiate e ricercate, tutte caratterizzate da un inconfondibile fascino orientale. Impossibile resistere, poi, alla sofisticata bellezza dei flaconi gioiello, ispirati all’antica tradizione vetraia veneziana, tutti differenti tra loro, ma sempre declinati nelle tonalità dell’oro e del blu, tanto care alla città di Venezia.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.