UNUM, il Profumo dello Spirito

18 Mag 2015

 

1

 

L’Arte si fonde con la “sacralità del mistico” nella triade olfattiva UNUM Parfums, presentata durante l’ultima edizione di Esxence – The Scent of Excellence, a Milano.

Il suo creatore è Filippo Sorcinelli, artista istrionico, amante del Gotico e dell’Arte a tutto tondo. Pittore, Musicista, Stilista, Graphic & Parfum Designer, viene definito “Il Sarto dei Papi” per aver fondato nel 2001 l’Atelier LAVS, che si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione delle vesti sacre indossate dal clero e, in particolar modo, dal Sommo Pontefice.

Dalla sartoria papale alla sartoria olfattiva il passo è breve e Filippo, insieme al suo partner Marcello, ha pensato di tradurre in Profumo l’essenza dello Spirito. Aldilà dell’orientamento religioso, la triade UNUM Parfums nasce dalla volontà di comprendere appieno la “sacralità del mistico”, intesa come conoscenza cosmica, esplorando l’Arte attraverso un linguaggio universale.

Una Collezione sensoriale formata da tre Extraits de Parfum che va oltre la concezione di profumeria artistica tradizionale. Ecco le sue parole:

” UNUM che in latino significa “uno solo” è una nuova Maison per la creazione di profumi d’eccellenza di cui sono co-fondatore e direttore creativo. UNUM è un Atelier di profumi “sui generis” che rompe con la tradizione profumieristica classica, per affrontare un viaggio originale, ispirato prima di tutto alla ricerca della conoscenza profonda del proprio io “cosmico”. Tre estratti di profumo che raccontano tre momenti di vita mistica. Un accordo mistico di Frankincenso, Mirra e Bacche di Ginepro su un fondo nobile di Balsami, resine d’Oriente e Legni pregiati con sfumature di Cuoio Antico, Mosco e Ambra dorata. ”

 

immagine in evidenza

 

 

LAVS

La prima essenza celebra l’Atelier, il laboratorio d’Arte che genera spiritualità attraverso la bellezza.
LAVS racchiude in sé accordi pungenti e aromatici, che avvolgono la pelle in una sorta di aura solenne.

Sul fondo, Bois de Rose, Palissandro, Opoponax unitamente a una sinfonia di Muschio di Quercia, Ambra e Fava Tonka. Nel cuore, il Labdano, che sprigiona sentori di vecchi bauli impolverati, Elemi, dalle sfumature piccanti e aromatiche, Garofano e Coriandolo mentre, al vertice, troviamo un elegante Gelsomino, reso speziato da tocchi pungenti di Cardamomo e Pepe Nero.

 

Opus 1144

La seconda essenza celebra lo Stile Gotico, nato ufficialmente nel 1144 in Francia, per poi diffondersi in tutta Europa.
Opus 1144 racchiude in sé la sua bellezza, il suo fascino, il suo mistero…

Dal fondo emergono preziosi effluvi di Ambra Grigia dei Capodogli dell’Oceano Indiano, Muschi e Cuoio, che si fondono in un tutt’uno con Sandalo, Vaniglia e lacrime di Benzoino. Nel cuore, emergono le atmosfere gotiche del Legno di Cashmere accarezzato da petali di Iris e Orchidea, mentre l’incipit di Elemi e Gelsomino viene sublimato da note esperidate che, al pari di crociere gotiche, si intersecano alla perfezione, donando continuità e armonia all’insieme.

 

Rosa Nigra

La terza essenza, infine, è strettamente connessa a Opus 1144 e simboleggia la pietra profumata degli edifici gotici.

Al suo interno, gli accordi armonici del suo predecessore: Legno di Cashmere, Ambra, Vaniglia e Muschi che culminano in un cuore di Rosa Bulgara, Legno di Sandalo e Iris addolcito, in testa, da note di Pesca, Fresia e un tocco di Assenzio. Un accordo mistico che combina la dolcezza balsamica dei fiori alla morbida scultura dei legni fruttati. Un’armonia olfattiva che avvolge la pelle e i sensi in un dolce e rassicurante abbraccio.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.